venerdì 10 settembre 2010

I venti in Adriatico


Lo shear
Lo shear: si ha quando il vento ruota. La rotazione del vento avviene in tempi brevi e le perturbazioni transitano nel momento in cui avviene lo shear. Se la direzione del vento ruota:
da Nord-Est a Sud-Est (da Grecale a Scirocco) non è un buon segno: la perturbazione si avvicina, si entra nella bassa pressione e il vento rinforzerà, con moto ondoso in aumento, nuvole e piogge sparse;
da Sud-Est a Sud-Ovest (da Scirocco a Libeccio o Garbino) vuol dire che almeno metà della bassa pressione è transitata e il fronte caldo è passato. Ci si aspetta locali raffiche, qualche rovescio e probabili temporali;
da Sud-Ovest a Nord-Ovest (da Libeccio a Maestrale) rasserenamenti in arrivo. Sta passando il fronte freddo e gradualmente si va verso il miglioramento. La depressione ci sta abbandonando.
da Nord-Ovest a Nord-Est (da Maestrale a Grecale) il tempo migliora, la bassa pressione se ne è andata e la perturbazione è ormai alle spalle.

Nord-Est & Est, chiamati anche Grecale e Levante o Bora, sull’Adriatico sono venti di mare e portano tempo brutto e mare molto mosso o agitato sottocosta (Bora scura). La Bora può durare anche 3 giorni. Sull’Adriatico è forte e ha raffiche con punte fino a 70 nodi.
Sud-Est & Sud: lo Scirocco e l’Ostro. I venti dai quadranti meridionali sono presagio di tempo brutto. Vuol dire che si è nella parte anteriore di una pressione. Circa un giorno prima che passi la perturbazione i venti si orientano intorno a Sud-Sud-Est. Soprattutto sui mari settentrionali e centrali, finché ci sono questi venti, ci si aspetta nubi e piogge. Possono avere raffiche fino a 30 nodi.
Sud-Ovest & Ovest: Libeccio e Ponente. Se spirano questi venti significa che solo una parte della perturbazione è passata (il fronte caldo), mentre quello freddo deve arrivare. Si avrà tempo variabile, con rasserenamenti alternati a nuvole minacciose. I temporali arrivano con questi venti.
Nord-Ovest & Nord: il Maestrale e la Tramontana. Spesso portatori di buone notizie. Il cielo si apre, le precipitazioni cessano e torna gradualmente il sereno. Anche se comportano ancora rinforzi fino a 30-40 nodi. Possono durare 1 o 2 giornate, con intensità man mano minore.

Brezze
Le brezze soffiano nella bella stagione, senza nubi né fenomeni. Indicano alte pressioni e bel tempo. Di mattina tirano da terra verso il mare e poi, nel pomeriggio spirano dal mare verso terra, arrivando anche fino a 20-25 nodi con mare mosso. Di sera cessano. Di notte invertono la direzione che è quasi ortogonale alla linea di costa, con una variazione antioraria di circa 30 gradi. Per esempio, da SW verso W. Le brezze sono percepite fino a 10-15 mg dalla costa.

Bonaccia
Al largo, oltre le 15-20 mg, la bonaccia è molto + frequente di quanto si immagini. Se si va a motore le bonacce sono l’ideale, ma se si naviga a vela … non proprio! Se però compaiono i cirri e poi gli altostrati, qualcosa sta cambiando.
Consultate il barometro. Finché la lancetta non punta verso il basso, non passerà. In estate dura 3-7 giorni. Se c’è bonaccia al largo sottocosta ci sono brezze.

fonte: "Blu mag" del 30 maggio 2008

giovedì 2 settembre 2010

mercoledì 1 settembre 2010

Invertebrati -Croatia

Fig.1: patelle
Fig.2: stella marina

Invertebrati - Croatia

Fig.1: spugne gialle
Fig.2: riccio di mare regolare
Fig.3: cetriolo di mare
Fig.4: demospongia

Verdesca... in un museo







Una verdesca imbalsamata. In secondo piano: coda di squalo volpe

Speriamo di poter continuare a vedere le verdesche in mare, non solo nei musei!

Genere Pelagia. Alien species?

Alien species? Pelagia benovici?

Silenzio radio


QUANDO E’ VIETATO TRASMETTERE

1. E’ obbligatorio il silenzio radio nei primi 3 minuti di ogni mezzora, cioè da 0 a 3 e 30 a 33 minuti.
2. E’ obbligatorio il silenzio radio sui canali e frequenze di chiamata e soccorso ( c.16 VHF, freq.2182 SSB ) quando vi sono operazioni di soccorso in atto.
3. Bisogna occupare i canali di chiamata e soccorso per il minor tempo possibile, per poi passare sui canali di lavoro.
4. Non è permesso occupare i canali per intrattenersi in conversazioni futili.